La Storia

chi-siamo-nalin

Cent’anni di tradizione

Un grande classico: il ristorante di pesce della Riviera del Brenta dove l’eccellenza è una tradizione

A Mira, nel cuore della Riviera del Brenta, l’incantevole via che collega seguendo il corso d’acqua Padova e Venezia, da ben cent’anni, la Trattoria Nalin è tappa obbligata per i cultori della buona cucina.

Malgrado lo scorrere del tempo e l’avvicendarsi delle mode, restare fedeli ad un secolo di tradizione è senza dubbio un atto coraggioso e qui la ricetta non cambia: pesce sempre freschissimo e di alta qualità, piatti della tradizione, servizio attento e curato, ambiente raffinato e accogliente, sobrietà e discrezione.

Il Ristorante Trattoria Nalin è un grande classico della Riviera del Brenta, un punto di riferimento della ristorazione legata al pesce dell’Adriatico. Ciò nonostante i Nalin non amano parlare di loro, ma preferiscono che a farlo siano i loro piatti. Nessun clamore, quindi, anche se qui sono di casa numerosi personaggi pubblici, pur se il loro nome è ben conosciuto oltre i confini nazionali: prima di tutto viene il cliente e il suo piacere a tavola.

Una lunga tradizione quindi, testimonianza di una passione e di una dedizione tramandata per ben quattro generazioni e tuttora viva nei gesti quotidiani: dall’accoglienza dei proprietari all’ingresso del ristorante alla scelta di pesce e crostacei al mercato ittico, curata personalmente, ogni giorno, dal Signor Sergio Tuzzato, nipote del fondatore e guida del locale con la moglie Lina e il figlio Francesco.

La cucina del ristorante oggi, come allora, è tradizionale, senza artifizi e rivisitazioni. La semplicità dei piatti di Trattoria Nalin dimostra la volontà di non alterare il gusto di una materia prima sempre fresca e di alta qualità, ma di esaltarne il naturale sapore. Dall’ampia scelta di crostacei e molluschi ‘crudi’, alle zuppette di cozze e vongole veraci, alle grigliatine di cape sante e canestrelli, dai risotti di frutti di mare, ai brodetti di pesce alla Chioggiotta, agli spaghettoni fatti in casa con primizie di stagione: per elencare solo alcune delle squisite proposte del ricco menù del locale.

Oltre all’eccellenza in cucina, questo ristorante della Riviera del Brenta, mette a disposizione una vasta scelta di vini, di cui molti proposti anche al calice. Prestigiose etichette, tra cui numerose proposte naturali da agricoltura biologica e biodinamica, sono selezionate personalmente e consigliate agli ospiti da Francesco Tuzzato, sommelier da oltre 25 anni.

Il Ristorante ‘Trattoria Nalin’ dispone di una saletta interna con 40 posti a sedere e una ampia veranda che può ospitare fino a 100 persone. Raffinato ed accogliente è il luogo ideale per tutti coloro che amano il pesce, qualsiasi sia l’occasione, dalla cena romantica al pranzo di lavoro, dalla ricorrenza famigliare all’evento business: la qualità della materia prima unita all’esperienza e all’attenzione del servizio sono garanzia di soddisfazione anche per i palati più esigenti.